E’ stato un anno intenso e per me entusiasmante. Ho avuto la fortuna di scoprire sempre di più quanto il nostro sia un club bellissimo, di straordinaria ricchezza, non solo culturale e professionale ma anche di autentico DNA Rotariano.
Quest’anno – in continuità con l’indirizzo adottato dalle presidenze degli ultimi anni – abbiamo intensamente cercato di dedicare risorse alle nuove generazioni, sia focalizzando l’attenzione sul territorio vicino alla nostra città sia allargando l’orizzonte alle realtà che, pur essendo geograficamente più lontane, sono ormai strettamente a noi connesse. Penso, tra le tante iniziative, al Global Grant con cui stiamo supportando la crescita professionale di una giovane donna del Sud Sudan e così contribuendo alla cooperazione internazionale, nonché alle plurime esperienze internazionali di ragazzi della nostra area rispetto alle quali, sempre nell’ambito delle iniziative del Rotary International, abbiamo contribuito in maniera decisiva.
E’ poi grazie al desiderio di tantissimi soci di contribuire ai bisogni della collettività che siamo riusciti a dedicare anche quest’anno energie per interventi sinergici alla ricerca scientifica, al sostegno dei diversamente abili e delle situazioni di povertà presenti nel nostro territorio.
Credo inoltre che il nostro club sia riuscito a superare brillantemente le difficoltà causate dal COVID-19 che anche per parte di quest’anno hanno influenzato la nostra attività. Abbiamo finalmente potuto ritrovare il piacere dello stare insieme e, sempre grazie allo spirito di servizio dei tanti nostri soci che hanno messo a disposizione le loro competenze e relazioni, abbiamo potuto apprezzare il piacere di dedicarci, nelle nostre serate, a temi che hanno spaziato dalle arti alla ricerca scientifica all’evoluzione della nostra città. Quest’anno il nostro sodalizio si è poi arricchito di otto nuovi soci e sono certo quindi che le occasioni di condivisione di esperienze di grande interesse saranno molteplici.
In particolare, abbiamo cercato e creato tanti momenti conviviali in cui condividere idee, esperienze e progetti anche con gli amici di diversi club dell’Area Estense e non solo. Questo progressivo allargamento dell’orizzonte del nostro club credo sia un segno dei tempi che siamo riusciti a cogliere e sono certo che sotto questo profilo il futuro ci riserverà delle evoluzioni assai positive. |