RIUNIONE DI GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE 2018 ORE 20,00 PALAZZO CALCAGNINI (SETTIMA DELL’ANNO ROTARIANO)

Soci 73 Onorari 5 Presenti 14+3 Percentuale 23,29%
    Presiede
    :Giorgio Merlante.
    Relatori: Enrico Franceschini e Ernesto Galli della Loggia, finalisti del Premio Estense edizione 2018.
    Presenti: Amadori, E. Bolognesi, Bondesani, Forniti, Foscardi, Giubelli, Maiarelli, M. Mari, Martini, Mayr, Nori, Poggioli, Ruzziconi.
    Soci onorari presenti: Calzolari.
    Soci che compensano: V. Bignozzi, Frigatti, Zaghi.
    Consorti: Amadori, Forniti, Foscardi, Giubelli, Francesca Natali, Giorgio Rispoli.
    Soci di altri Club: Paolo Perri e consorte (RC Ferrara EST), Roberta Barbieri, Marina Gallerani, Roberto Ferrari e Paola Zanella (RC Poggio Renatico Cardinal Lambertini), Fabio Govoni (RC S. Giorgio di Piano), Luciano Torreggiani e consorte, Fiorenzo Motta e consorte, due ospiti Luciano Torreggiani (RC Copparo ALfonso II d’Este).
    Ospiti del Club: Alessandro Massarente, past President RC Rovigo; Ilaria Mazza e Giovanni M. Condina, Rotaract.
    Ospiti dei Soci: Rodolfo Papola e Valerio Cenacchi (Merlante).

La serata si è svolta nella sede ferrarese di Confindustria Emilia, recentemente sottoposta a restauro conservativo. Le sale di Palazzo Calcagnini hanno fatto da cornice in una simpatica atmosfera festosa alla serata che tradizionalmente vede ospiti del nostro Club alcuni finalisti del prestigioso premio letterario ferrarese.
    Quest’anno nostri ospiti erano Enrico Franceschini con il suo volume “Vivere per scrivere” che racconta la storia di 40 romanzieri incontrati durante la sua trentennale attività di giornalista in giro per il mondo, e Ernesto Galli della Loggia che con il suo volume “Il tramonto di una nazione” racconta la crisi italiana degli ultimi 20 anni restituendo un ritratto politico e sociale dell’Italia che non riesce più ad essere protagonista del proprio tempo.
    Molte domande sono seguite agli interventi degli autori.