Lettera mensile del Governatore – Mese della salute materna e infantile

Cari amici rotariani,

quello che è successo in Europa in questo periodo rende il tema di questo mese estremamente attuale e presente anche nel nostro continente. Già prima di questa guerra i dati forniti dalla Fondazione erano veramente allarmanti; ogni anno oltre 6 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di malattie, malnutrizione, scarsa assistenza sanitaria e condizioni igienico sanitarie inadeguate.

Con la nostra Fondazione e con lo strumento dei Global Grant possiamo sviluppare o finanziare programmi che forniscono vaccinazioni ed antibiotici, promuovere una buona alimentazione e incoraggiare l’allattamento materno, includere attività nel campo dell’acqua, igiene e strutture sanitarie.

Inevitabilmente non possiamo non associare questa area di intervento con quanto sta accadendo in Europa; era inimmaginabile pensare che l’uomo nel 2022 in Europa arrivasse a tanto. Bambini che muoiono sotto le macerie… i più fortunati che scappano con le mamme cercando di sopravvivere fuori dai confini della loro nazione. Una volta terminati i bombardamenti per quanti decenni ci trascineremo questo dolore e anche odio tra le popolazioni aggredite nei confronti degli aggressori… nulla sarà più come prima!
    Quello che possiamo fare noi rotariani, e lo stiamo già facendo, è aiutare il più possibile queste persone sia con aiuti mirati nelle zone di confine sia aiutando chi verrà da noi per trovare rifugio.

Buon Rotary a tutti

Stefano