LETTERA DEL PRESIDENTE

Cari amici rotariani,

purtroppo la battaglia che stiamo tutti quanti combattendo con senso di responsabilità si preannuncia lunga e difficile, e ci impone di proseguire nelle fondamentali disposizioni sul distanziamento sociale. Tali misure, è innegabile, ci stanno togliendo il piacere dello stare insieme – nello specifico abbiamo sospeso anche per il mese di aprile di tutti gli appuntamenti programmati – ma non ci impediscono di esprimere sotto altra forma il più classico spirito rotariano votato alla condivisione e al sostegno della collettività.

È quindi con piacere, e con riconoscenza, che vi aggiorno attraverso un bollettino straordinario su alcune iniziative che abbiamo messo in campo in queste settimane. Finché non potremo tornare alla nostra programmazione ordinaria, abbiamo pensato di concentrare i nostri sforzi organizzativi e le nostre disponibilità economiche su interventi funzionali a combattere la diffusione del COVID-19 e a sostenere l’apparato sanitario del nostro territorio, così esposto e così meritevole delle nostre attenzioni in questa fase tanto critica.

Grazie alla sollecitazione del Rotary Club Copparo da una parte e alla cabina di regia dell’intera Area Estense dall’altra siamo stati in grado di acquistare mascherine FFP3 e altre attrezzature per il personale medico e infermieristico, che nei prossimi giorni verranno consegnate agli operatori sanitari del nostro territorio attraverso la ASL. Nelle news qui di seguito trovate tutte le indicazioni sull’entità e la distribuzione dei nostri contributi.

Continueremo, secondo le nostre disponibilità, ad impegnarci in iniziative simili, mantenendo una forte sinergia e uno stretto coordinamento con il Distretto attraverso il nostro Assistente Alberto Lazzarini, e cercando la maggiore condivisione possibile con gli altri Club dell’Area Estense. Mai come adesso è il caso di dire che l’unione fa la forza. Ma al contempo non ci dimentichiamo dei progetti ancora in corso. Mi riferisco a quello dedicato al cyberbullismo, che sta vedendo la partecipazione di molte scuole della provincia, e che prosegue con soddisfazione, pur nelle difficoltà del momento, proprio perché è stato pensato come percorso digitale a distanza.

Infine, sono lieto di ospitare sul nostro bollettino una lettera del nostro Governatore Angelo Andrisano spedita qualche settimana fa, all’interno della quale potrete trovare anche puntuali indicazioni su come attivare donazioni individuali.

Mi corre l’obbligo di ribadirvi la raccomandazione di STARE A CASA. Ma questo non significa non essere, comunque, in contatto. I nostri uffici sono chiusi in ottemperanza alle ordinanze, ma la nostra segreteria è sempre attiva e si può contattare mandando una mail a ferrara@rotary2072.org o chiamando Maddalena al 373 731 6644. Ovviamente, io personalmente ci sono sempre: potrete contattarmi direttamente alla mail luca.foscardi@dinamicamedia.it e al numero 335 7153 186.

Un enorme abbraccio virtuale a tutti voi. Insieme la vinceremo questa battaglia!

Spero a presto,

Luca