Lettera del Governatore del mese di novembre – mese della Fondazione Rotary

Carissimi,
    il mese di novembre è dedicato alla nostra
    Fondazione. Il nome esatto è ”The Rotary Foundation of Rotary International” E’ nata nel 1917 per iniziativa del sesto Presidente Internazionale Arch. Klumpf, che con una dotazione di 26 dollari e 50 centesimi, costituì un fondo, “per fare del bene nel mondo”, che divenne fondazione 10 anni dopo e nel 47, alla morte di Paul Harris, assunse l’attuale assetto.
    Proprio quest’anno, alle sei aree “storiche” di intervento ne è stata aggiunta una settima, quella sul
    sostegno ambientale, ed è per questo che la conferenza presidenziale, che si terrà a Venezia il 18/20 marzo 2022, avrà come titolo “Economia e ambiente in Armonia”.
    E sempre all’ambiente è dedicato il service scelto dalla commissione Rotary/Rotaract sul monitoraggio dei popolamenti bentonici per conoscere lo stato di salute dei fondali marini e fluviali e delle spiagge del territorio del nostro Distretto.
    Tornando alla nostra
    Fondazione, che dire se non che è uno strumento eccezionale nelle nostre mani? Siamo noi ad alimentarlo con versamenti annuali ai vari fondi (annuale, di dotazione permanente e polioplus).
    Il 16 ottobre scorso si è svolto a Modena l’IDIR/SEFR con la seconda sessione dedicata alla
    Fondazione; E anche il prossimo seminario del 13 novembre, il SEGS – che sta organizzando il DGE Luciano Alfieri – riguarderà strettamente la nostra Fondazione
    ed in particolare le sovvenzioni globali e distrettuali, oltre ad altre tematiche di grande interesse sempre in tale ambito.
    I
    versamenti annuali ai tre fondi sono la benzina che occorre per realizzare i progetti che ci prefiggiamo; per questo tra i tre obiettivi distrettuali che ho indicato per ottenere dei riconoscimenti, uno riguarda proprio la Fondazione; ossia di versare 100 euro
    (NO 100 dollari) per ogni socio (Every Rotarian Every Year).
    Pensando al
    Fondo Polioplus, mi fa piacere ricordare che il 24 ottobre u.c. abbiamo celebrato la Giornata Mondiale sull’eradicazione della Polio con un webinar nazionale di tutti i 14 Distretti italiani; è stato un grande successo…
    Oltre al SEGS del 13 novembre ma che riguarda l’annata di Luciano come sopra ricordato, come altro evento distrettuale avremo,
    sabato 20 novembre, il convegno “ Parma crocevia di cultura in Europa” con il patrocinio del Comune di Parma nell’ambito delle varie celebrazioni per “Parma Capitale della cultura 2020+21”. Spero possiate partecipare numerosi sia in presenza sia da remoto perché sarà un convegno “storico” veramente di alto profilo.
    Concludo ricordandovi che
    sabato 27 novembre p.v. è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare; cerchiamo di impegnarci tutti quanti per la migliore riuscita della colletta alimentare.
    Vi ringrazio per l’attenzione e auguro a tutti voi buon Rotary!!
    Stefano