Il Rotary incontra le scuole medie: interventi di sostegno e recupero linguistico

In continuità con il progetto “Il Rotary incontra le scuole medie” effettuato lo scorso anno dal Rotary Club Ferrara, è stato impostato un programma didattico-formativo in grado di affiancare e integrare il programma scolastico ministeriale in lingua inglese per la terza media, incentivando gli studenti nel potenziamento di abilità linguistiche.

Il progetto promuove un’applicazione pratica delle nozioni apprese, garantendo a ciascun allievo un itinerario di studio che rispetti le individualità, ma che porti alla luce le reali capacità e favorisca un contesto di cooperazione, condivisione e solidarietà, in accordo con i principi fondanti del Rotary. Verrà realizzato presso le sedi dei differenti Istituti Comprensivi del Comune di Ferrara che hanno deciso di prendervi parte (Dante Alighieri, Perlasca, Cosmè Tura e Govoni), tra gruppi omogenei di non oltre 15 partecipanti, attraverso un approccio esperienziale innovativo basato sul learning by doing per stimolare l’attenzione, il coinvolgimento, la memoria e la partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze.

Al termine del percorso, gli studenti interessati avranno la possibilità di scegliere di sostenere l’esame di certificazione linguistica Pearson LCCI, oppure l’esame Trinity College, in linea con il livello A2 dello Standard Europeo, così come  previsto dai programmi ministeriali. Tale possibilità è comunque da intendersi come facoltativa e al di fuori del progetto Rotary, a totale carico economico delle famiglie.

La scelta degli studenti partecipanti al progetto è stata effettuata dagli insegnanti referenti, non sulla base di una valutazione insufficiente, bensì valutando carenze colmabili e potenziabili. Gli incontri saranno effettuati con cadenza settimanale da dicembre 2018 ad aprile 2019.