• Questo evento è passato.

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “BOLDINI E LA MODA”

21 Febbraio 2019 ore 17:30 - 19:00

Boldini, a Parigi tra Otto e Novecento, dà vita ad una formula ritrattistica chic e “alla moda” con la quale immortala i protagonisti e le celebrities di un’epoca mitica, da Robert de Montesquiou a Cléo de Mérode, da Lina Cavalieri alla marchesa Casati.
La moda riveste un ruolo essenziale: colta inizialmente per quel suo essere quintessenza della vita moderna, elemento che ancòra l’opera alla contemporaneità, la moda – intesa come abito, accessorio, ma anche sofisticata espressione che trasfigura il corpo in luogo del desiderio – diviene ben presto un attributo essenziale e distintivo della sua ritrattistica. Boldini afferma così una personale declinazione del ritratto di società che diviene un vero e proprio canone, modello di stile e tendenza che anticipa formule e linguaggi del cinema e della fotografia glamour del Novecento.
Ordinata in sezioni tematiche, ciascuna patrocinata da letterati che hanno cantato la grandezza della moda come forma d’arte, da Baudelaire a Wilde, da Proust a D’Annunzio, la mostra propone un percorso avvincente tra dipinti, meravigliosi abiti d’epoca e preziosi oggetti dalla valenza iconica che racconteranno i rapporti tra arte, moda e letteratura nella Belle Époque e immergeranno nelle atmosfere raffinate e luccicanti della metropoli francese e in tutto il suo elegante edonismo.

PRENOTAZIONI PRESSO LA SEGRETERIA DEL CLUB ENTRO LUNEDI’ 11/2.

Data:
21 Febbraio 2019