Domenica 24 ottobre 2021 – WORLD POLIO DAY

Domenica 24 Ottobre i Rotary Club hanno ricordato il World Polio Day
    Il Rotary International ha celebrato il World Polio Day, giornata dedicata al progetto “End Polio Now” per debellare la poliomielite in tutto il mondo. Da oltre trent’anni, il Rotary ed altri partner sono impegnati nello sforzo per eradicare la polio vaccinando bambini su larghissima scala. Quando il Rotary è partito con la Global Polio Eradication Initiative (GPEI) nel 1988, c’erano 350.000 casi di polio all’anno in 125 Paesi. Oggi, i casi di polio sono stati quasi azzerati, solo due casi di poliovirus selvaggio sono stati riportati con un’infezione in Afghanistan e una in Pakistan, i due Paesi in cui la polio rimane endemica. Grazie agli sforzi del Rotary e dei suoi partner, quasi 20 milioni di persone salvate dalla paralisi oggi sono in grado di camminare e più di 1,5 milioni di persone sono scampate alla morte.
    La
    Global Polio Eradication Initiative (GPEI) ha annunciato una nuova strategia quinquennale 2022-2026 per eliminare tutti i poliovirus ed anche per curare e prevenire altre malattie (incluso COVID-19). Il Rotary e i partner GPE hanno identificato gli ostacoli rimanenti all’eradicazione della polio e hanno previsto azioni per conseguire l’obiettivo. Il piano mira a raggiungere e sostenere un mondo libero dalla polio utilizzando metodi e strumenti innovativi.