Cronaca della riunione di mercoledì 4 novembre 2020 ore 21,00 (decima dell’anno rotariano)

IL PROGRAMMA SCAMBIO GIOVANI

RIUNIONE SU PIATTAFORMA ZOOM – INTERCLUB DI AREA ESTENSE

Serena Casadio e l’amico Carlo Mayr, della commissione distrettuale per lo scambio giovani, hanno illustrato con dovizia di particolari e molti esempi dettagliati i programmi rivolti ai giovani (figli di rotariani e non) che il Rotary dedica in tutto il mondo già dagli anni ’20 del secolo scorso. Si tratta di tre programmi diversi: SCAMBIO LUNGO della durata di nove mesi corrispondenti al quarto anno scolastico della scuola superiore, rivolto a giovani di 17 anni. SCAMBIO BREVE della durata di alcuni mesi, rivolto a giovani di 15-19 anni. Infine il CAMP della durata di alcune settimane, rivolto a giovani di 16-25 anni. Mentre i primi due programmi prevedono la sistemazione in famiglia nel luogo di destinazione e lo scambio con un giovane del luogo, il terzo programma non prevede scambio ma riunisce in uno stesso luogo giovani da tutto il mondo.

Casadio ha puntato l’attenzione sul fatto che questi programmi rappresentino una fantastica occasione per i giovani di viaggiare all’estero, in condizioni di massima garanzia anche per i genitori e a costi veramente ridotti per le famiglie, e una bella occasione per il Rotary per fare un service veramente rivolto ai giovani, alla loro formazione e alla sensibilizzazione dei rotariani nel mondo. (Nella foto Serena Casadio insieme al gruppo formatosi lo scorso anno “scambiando” giovani del nostro Distretto. NDR)

Causa pandemia da COVID19 in questo momento le iscrizioni per i CAMP sono sospese, mentre, seppur con tutte le limitazioni imposte dalla attuale situazione mondiale, quelle per scambi lunghi e brevi sono aperte: nel primo caso fino al 31/1/21 e per i brevi entro fine marzo 2021.

Per qualsiasi informazione si può fare riferimento alla nostra segreteria oppure alla commissione distrettuale per lo scambio giovani.

PRESENZE 3+6 PERCENTUALE 13,24%