Cronaca della riunione di mercoledì 12 febbraio 2020 (ventesima dell’anno rotariano)

ORE 20,00 ISTITUTO ALBERGHIERO O. VERGANI – INTERCLUB CON ROTARY CLUB FERRARA EST

Nella splendida cornice di Palazzo Pendaglia, sede dell’Istituto alberghiero Vergani, si è svolta una piacevole serata in amicizia con i rotariani del Club Ferrara Est. Tema della serata il salame da succo, cugino meno conosciuto della salamina da sugo.

La Confraternita del salame da succo nasce nel 2017 per far conoscere questo insaccato, detto anche tartufo rosso di Formignana. I soci, appassionati della buona tavola e delle specialità ferraresi,  si rifanno al volume di don Domenico Chendi, parroco di Formignana, che nel suo libro sulla vita contadina scritto nella seconda metà del 1700 parla appunto del salame da succo, precursore e parente molto stretto della più famosa salamina da sugo, eccellenza e tipicità del nostro territorio, descrivendone gli ingredienti e le dosi per il confezionamento. Ospiti Sergio Guidorzi e Sergio Ferrioli, della omonima confraternita che oggi raccoglie circa una ventina di soci.

Il menù proposto dallo chef Liborio Trotta e dallo staff di studenti del Vergani, con la supervisione di Annalisa Barison e Gabriella Rossi, rispettivamente Presidente AIS Emilia e Delegata AIS per Ferrara, per quanto attiene ai vini in accompagnamento, ha esaltato le tipicità del salame da succo e ne ha permesso una degustazione veramente unica.

Presenti anche numerosi ospiti e soci dell’area estense che hanno apprezzato la serata e la cura nella preparazione dei piatti proposti.

SOCI PRESENTI 23+4 PERCENTUALE 38,03%