Cronaca della riunione di giovedì 9 luglio 2026 (prima dell’anno rotariano)

    4

    COME METEO E CLIMA POSSONO INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO: CHIEDO LE ATTENUANTI GENERICHE

    Interessante e coinvolgente la serata conviviale di giovedì 9 luglio presso l’Hotel Duchessa Isabella, che ha visto come relatore lo scienziato Teodoro Georgiadis, Associato Senior del CNR di Bologna ed esperto di climatologia.

    Attraverso una presentazione ricca di spunti scientifici, il relatore ha accompagnato i presenti in un affascinante viaggio alla scoperta delle relazioni tra condizioni meteorologiche, cambiamenti climatici e comportamento umano.

    Con il suggestivo titolo “Chiedo almeno le attenuanti generiche”, Georgiadis ha illustrato come fattori ambientali quali temperatura, umidità, venti e fenomeni climatici possano influenzare il nostro stato psicofisico, le dinamiche sociali e perfino alcuni aspetti del comportamento individuale.

    Particolarmente apprezzato l’approccio multidisciplinare, che ha intrecciato climatologia, neuroscienze e riflessioni sociali, stimolando diverse domande ed un vivace confronto con il pubblico.

    Una serata di grande interesse culturale e scientifico che ha offerto a soci ed ospiti l’opportunità di approfondire un tema di estrema attualità.

    SOCI PRESENTI 21+4 PERCENTUALE 30,12%