Cronaca della riunione di giovedì 4 aprile 2024 (ventiquattresima dell’anno rotariano)

Nella splendida cornice del Castello di Fossadalbero si è tenuta la serata dedicata alla formazione rotariana. Un’occasione piacevole e utile di ritrovo conviviale.

La Presidente Adele Del Bello ha iniziato il suo intervento descrivendo Statuto e Regolamento del Club passando poi al Piano Strategico Triennale, redatto (nella sua seconda edizione) proprio quest’anno, con l’approvazione anche del Presidente Incoming. È passata poi ad illustrare il sito del Rotary International, strumento complesso e completo che permette molte funzioni di diverso interesse; la Presidente ha invitato tutti i Soci a visitarlo.

La parola è poi passata a Piero Giubelli, Responsabile della Commissione Rotary Foundation, che ha spiegato le dinamiche sottese alle donazioni personali e di Club. Giubelli, tra l’altro, ha ricordato come i Global Grant siano fonte di sovvenzione da parte della RF e di come questo strumento renda possibile la realizzazione di grandi progetti anche internazionali che diversamente sarebbe quasi impossibile poter realizzare per un singolo Club.

Sono seguiti gli interventi di Marco Tartaglia, Segretario del Club nonché Presidente eletto, che ha parlato dei compiti di Segretario e Prefetto, Cristian Nori che ha illustrato i compiti dell’Istruttore di Club, e infine di Valter Bignozzi, che da oltre 20 anni ricopre il ruolo di Tesoriere del nostro Club, che ha toccato alcuni aspetti amministrativi della gestione del Club.

Dopo una piacevole cena, la neo Socia Maria Silvia Giorgi ha portato a termine la serata illustrando i compiti della magistratura fin dalla sua nascita e ripercorrendo i passaggi salienti che nella storia del nostro Paese hanno portato all’attuale ordinamento giudiziario. Intervento memorabile per il quale la Presidente ha ringraziato a nome di tutto il Club.

INTERVENTO DI FORMAZIONE DEL BELLO 04 04 24