Cronaca della riunione di giovedì 31 marzo 2022 (ventunesima dell’anno rotariano)

SERATA CONVIVIALE – INTERCLUB CON ROTARY CLUB COPPARO “ALFONSO II D’ESTE”

Interessante conviviale preceduta dalla conferenza del prof. Angelo Taibi, ordinario di Fisica Medica presso l’Università degli studi di Ferrara, che ha illustrato e raccontato la genesi del progetto Drain Brain, che vede coinvolto in prima persona il socio e amico prof. Paolo Zamboni, ordinario di Chirurgia Vascolare presso l’ Università degli studi di Ferrara, che ha corredato la relazione di preziosi interventi.

I Professori hanno illustrato anche il nuovo progetto Drain Brain 2.0, primo classificato al concorso dell’Agenzia Spaziale Italiana per lo sviluppo di strumenti di presidio della salute dell’equipaggio nelle missioni spaziali.

La relazione dottissima ed altrettanto appassionante è stata l’occasione per evidenziare l’eccellenza di un progetto della nostra Università, assurto agli onori della cronaca per aver resistito all’esplosione del vettore che lo trasportava e per essere stato utilizzato sulla stazione spaziale internazionale dalla astronauta Samantha Cristoforetti.

A margine della relazione, con un intervento tanto appassionato quanto coinvolgente, il prof. Zamboni ha spronato tutti a coltivare le proprie intuizioni ed a perseverare nella realizzazione dei progetti in cui crediamo, nel pieno spirito dell’ideale rotariano.

SOCI PRESENTI 26+6  PERCENTUALE 47,06%