Cronaca della riunione di giovedì 27 aprile 2023 (ventisettesima dell’anno rotariano)

    180

    CENA CONVIVIALE APERTA A CONSORTI E AMICI PRESSO IL RISTORANTE CUCINA ALDIGHIERI

    Il nostro socio Paolo Zamboni, relatore della serata, ci ha presentato un lavoro di ricerca che da molti anni ha intrapreso per conoscere la storia dei templari, uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali, legata al nostro territorio ed in particolare alla chiesa di Mizzana. Sembra infatti, e i lavori intrapresi da qualche mese da una squadra di esperti cercano conferme a questa teoria, che proprio sotto l’attuale chiesa alle porte della nostra città ci fosse un insediamento molto importante di questi cavalieri, costituito non solo dalla chiesa in cui ci sarebbero state anche le tombe di defunti illustri, ma anche il cosiddetto Ospedale degli ammorbati, una sorta di rifugio per tutte le persone che scappavano dalle persecuzioni cristiane.

    I lavori di carotaggio sono iniziati e il nostro Club contribuirà con una donazione al fine di scoprire la verità su questo spaccato di storia, che molto lustro porterebbe alla nostra città.

    Come sempre l’amico Zamboni ha dimostrato estrema competenza in un settore che esula completamente dalla sua sfera professionale.

    SOCI PRESENTI 19 PERCENTUALE 25,68%