Cronaca della riunione di giovedì 25 febbraio 2021 ore 21 (ventesima dell’anno rotariano)

PIATTAFORMA ZOOM – INTERCLUB DI AREA ESTENSE

Piacevole e dotto interclub, ospiti di Alberto Lazzarini che ha intervistato gli amici Francesco Piazzi e Roberta Mariotti, rispettivamente presidente e membro della commissione distrettuale di etica, sul tema dell’amicizia nella società e nella visione rotariana.

Francesco Piazzi, filologo del RC di Bologna, ha ricordato le accezioni di positività e bellezza dell’amicizia, sia nel racconto biblico (l’amico fedele è un balsamo nella vita), che nel mondo ellenico (kalòs kai agathòs) e romano (amicus certus in re incerta cernitur), sino ai giorni nostri.

Roberta Mariotti, psicoterapeutica del RC Rimini Riviera, ha evidenziato come l’amicizia sia insita nella nostra essenza, tanto che il nostro cervello attraverso i neuroni specchio è in grado di comprendere e predisporsi ai segnali anche non verbali che provengono dagli altri, anticipandone e seguendone le esternazioni per accompagnare e sostenere l’altro.

I numerosi interventi hanno permesso di ampliare il tema sviscerando i principi fondanti l’amicizia rotariana quale scelta autentica e condivisa di dedicare tempo e risorse all’incontro per realizzare servizi per la comunità al di sopra degli interessi personali, lontano dall’ipocrisia. Sentimento di reciproca benevolenza che si sviluppa dalla scelta di condividere una sensibilità umana, caratterizzata dall’affidabilità e dalla solidarietà.

L’amicizia quindi come prassi comportamentale per impostare le relazioni all’interno e all’esterno del club con tolleranza e apertura all’altro.

È stato poi affrontato il tema dell’amicizia in tempo di pandemia, che se da un lato ha imposto un cambiamento relazionale, dall’altro non è in grado di scalfire i valori posti alla base di una relazione seria quale quella rotariana.

SOCI PRESENTI 6+5 PERCENTUALE 16,67%