Cronaca della riunione di giovedì 19 settembre 2019 ore 20,00 (sesta dell’anno rotariano)

CENA CONVIVIALE

Il ruolo dei libri per la tenuta culturale della nostra società è stato al centro della bella serata che si è svolta presso il Ristorante Astra con ospiti due rappresentanti dei vertici aziendali di Ibs.it, il primo e-commerce italiano nel campo editoriale.

Prima della cena è stato Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara, a portare i saluti dell’Amministrazione e a fare alcune osservazioni preliminari sul tema della serata, dal suo duplice  osservatorio di lettore accanito e autore di romanzi. L’assessore ha ricordato la funzione fondamentale delle librerie, fisiche e online, per la diffusione della parola e la garanzia di libertà. Nel suo speech Luca Domeniconi, direttore commerciale di Ibs.it, ha fornito molti dati interessanti sulle abitudini di lettura degli italiani, sottolineando il ritardo del nostro Paese rispetto agli altri Stati europei alla voce di acquisto libri, ma anche la presenza di uno zoccolo duro che rimane nel tempo di lettori consapevoli. Patricia Veltri, responsabile delle partnership di Ibs.it, ha invece descritto con soddisfazione la collaborazione che da tre anni vede l’azienda di e-commerce al fianco della Fondazione Premio Estense nella promozione del Premio Digital Piazza Nova dedicato ai lettori dei libri finalisti del Premio Estense.

Le tante domande dei rotariani presenti, molte delle quali volte a capire i meccanismi per invogliare alla lettura i giovani, sono state la chiara testimonianza di quanto il tema fosse sentito dalla platea.

SOCI PRESENTI 20+1  PERCENTUALE 33,87%