Cronaca della riunione di giovedì 14 febbraio 2019 ore 19,00 Hotel Carlton – IL BANCO VINCE SEMPRE

    332

    Caminetto con aperitivo aperto a consorti e ospiti. La lotta alla ludopatia è stato l’argomento affrontato dalle nostre ospiti: le dottoresse Linda Borra e  Ilaria Galleran del Servizio Dipendenze Patologiche dell’ASL di Ferrara.

    Le due relatrici hanno fornito alcuni numeri sconcertanti che posizionano la nostra città tra i primi posti in regione per dipendenza dal gioco d’azzardo, declinato nelle sue varie forme: gratta e vinci, lotterie istantanee, casinò on line, videopoker…

    La ludopatia è strasversale: colpisce uomini e donne di tutte le età, genitori e figli, persone anziane e giovani, persone con disponibilità economiche come pure persone senza lavoro. E’ una dipendenza di cui si è presa maggiore consapevolezza negli ultimi quindici anni ma che è sempre esistita. Oltre a seri problemi economici, la ludopatia porta anche ad un peggioramento della salute mentale e fisica, insorgono problemi sociali e di reputazione che sfociano in conflitti veri e propri con amici e familiari.

    Ecco allora che diventa un obbligo occuparsene: a tutti i livelli, nel pubblico come nel privato, perchè voltare la testa e non prenderne coscienza porta soltanto ad un peggioramento della situazione.

    PRESENZE SOCI 10 + 2

    PERCENTUALE 19,35%