Cronaca della riunione di giovedì 13 novembre 2025 (quattordicesima dell’anno rotariano)

    48

    TRATTORIA ENCANTO – RIUNIONE CONVIVIALE APERTA A CONSORTI E OSPITI

    La riunione è stata aperta, dopo il tradizionale tocco di campana, dalla spillatura della nuova socia Ruana Tiseo presentata dall’amico Roberto Manfredini.

    Dopo l’ottima cena a base di pesce, il Presidente Tartaglia ha passato la parola alla relatrice della serata dottoressa Sofia Pavanello, past President del RC Padova, che ha brillantemente presentato gli studi che sta conducendo presso l’Università di Padova sul benessere psicofisico e invecchiamento della popolazione  e sul loro contrasto. I dati ISTAT rilevano infatti che la popolazione italiana ha una vita media di 85 anni (80 per gli uomini e 85 per le donne) ma non sempre si invecchia “bene”. Malattie croniche e degenerative colpiscono molte persone, in particolare le femmine che dopo i 57 anni vedono un declino più marcato rispetto ai coetanei maschi.

    Lo studio dell’Università di Padova vuole appunto indagare come contrastare questo invecchiamento e come migliorare lo stile di vita. Nasce così il progetto EPIFOOD per proteggere i geni dall’infiammazione cronica e stabilizzare l’età epigenetica. Alimenti quali cipolle, soia, cavoli, frutti rossi, the verde ma anche vino rosso e una particolare varietà di mele migliorano la qualità della vita e la qualità del sonno. Altro fattore molto importante è l’attività fisica, che deve essere svolta con regolarità e senza eccessi anche ad età avanzate. Poi certamente un fattore da non sottovalutare è la genetica, il corredo con cui nasciamo e ci portiamo dietro per tutta la vita.

    Molto interesse e numerose domande hanno concluso l’intervento di Pavanello, a cui è seguito il tocco di campana che ha chiuso la serata.

    SOCI PRESENTI 19+7 PERCENTUALE 32,91%