Cronaca della riunione di giovedì 10 novembre 2022 ore 19,45 (undicesima dell’anno rotariano)

    42

    RISTORANTE CUCINA ALDIGHIERI – APERICENA APERTA A OSPITI E CONSORTI

    Relatrice della serata la socia Rebecca Bottoni, che ha presentato la propria carriera professionale attraverso alcuni focus e momenti topici. Dalla laurea in cinema all’Alma Mater di Bologna fino al set di Paolo Sorrentino, sono stati raccontati anche momenti di vita personale che ne hanno forgiato il carattere e la professionalità. Rebecca ha maturato esperienze in agenzie pubblicitarie e di comunicazione, ha organizzato eventi culturali e convention per brand internazionali, inoltre lavora dal 2006 per il Ferrara Buskers Festival – la più grande e antica manifestazione dedicata al musicista di strada – e, nel 2019, ne è presidente. Prosegue, comunque, la carriera cinematografica come assistente alla regia e crown Marshall. Tra le collaborazioni più importanti ricorda la serie tv Sky “Il Miracolo”, “Loro” di Paolo Sorrentino, “Lamborghini” di Bobby Moresco e, ultima solo in ordine cronologico, la produzione hollywoodiana “Ferrari” di Michael Mann. Studia comunicazione e digital marketing per completare la propria formazione che ritiene di dover essere in continuo aggiornamento, soprattutto nell’era attuale che richiede competenze trasversali.

    Fin da bambina gioca a calcio e, imparando a dribblare anche qualche pregiudizio, esordisce in tutte le categorie fino alla seria A con il Lugo Ravenna. A fine carriere la passione non si placa: nel 2016 fonda il settore femminile della SPAL e diventa collaboratrice FIGC fino a ricoprire il ruolo di Delegata per il Calcio Femminile Emilia Romagna. Conduce corsi di formazione per insegnati in scienze motorie e corsi per alunni delle scuole primarie e secondarie. Infine viene eletta Consigliere Regionale LND FIGC nel 2020.

    Dopo le esperienze cinematografiche romane, torna a Ferrara per dedicarsi completamente al Ferrara Buskers Festival, marchio e azienda che sente essere parte integrante della sua famiglia. Dalla sua presidenza nascono progetti innovativi come la collaborazione con il Padiglione Venezia e l’inserimento dell’arte di strada nei progetti della Biennale Arte, nonché spin off dell’evento in tutto il mondo. Collabora con l’Università di Ferrara per i consigli di indirizzo in Lettere e Comunicazione.

    Rebecca conclude il suo intervento affermando che l’ironia e la conoscenza sono per lei i cardini base per realizzare i propri sogni.

    SOCI PRESENTI 22 PERCENTUALE 30,14%