Cronaca della riunione di giovedì 1° febbraio 2024 (diciottesima dell’anno rotariano)

PRINCESS ART HOTEL – CAMINETTO CON APERICENA

Il caminetto ha visto ospiti Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma, che ospita fino alla fine del mese la mostra IL TOCCO DI PIGMAGLIONE – RUBENS E LA SCULTURA, e Alessandro Roccatagliati, Ordinario di Musicologia e storia della musica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Ferrara, che ci ha svelato… quale musica ascoltava Rubens.

La Professoressa Cappelletti ha proiettato alcune foto della bellissima Galleria Borghese, intrattenendo tutti i presenti con notizie e curiosità relative all’allestimento di una mostra d’arte, fra opere in prestito da altri musei e prestiti da collezioni private.

Il Professor Roccatagliati ha invece fatto ascoltare alcuni brani musicali contemporanei a Rubens, fornendo informazioni e raccontando aneddoti e curiosità riguardo le usanze e i luoghi dove questi venivano suonati.

I due relatori hanno saputo coinvolgere ed interessare i convenuti, che hanno rivolto loro numerose domande e richieste.

Sabato 10 febbraio un gruppo di rotariani del nostro Club avrà modo di apprezzare personalmente a Roma proprio le opere esposte alla Galleria Borghese… e non solo!