
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Giovedì 11 gennaio 2024 ore 19,30 Caminetto con apericena
Caminetto con apericena aperto a consorti e amici. Intervento di due Soci di recente affiliazione: GLORIA BONACCORSI sul tema: “Aspetti di personalizzazione della cura per un invecchiamento attivo” e STEFANO CARACCIOLO su: "Gentilezza e gratitudine nel XXI secolo: nuove prospettive per costruire relazioni positive". PRENOTAZIONI ENTRO IL 9/1.
Ulteriori informazioni »Giovedì 18 gennaio 2024 ore 19,30 – Caminetto con apericena
Caminetto con apericena aperto a consorti e ospiti. Intervento di SELENE BIFFI, imprenditrice sociale impegnata attivamente in Afghanistan per sostenere il lavoro femminile, che ci aggiornerà sullo stato di avanzamento del District Grant di Area Estense a sostegno delle donne afghane. A seguire intervento della nostra Socia di recente affiliazione ROSA MARIA GAUDIO sul tema: " Gli aspetti delle torture e la certificazione medico -legale nei torturati".
Ulteriori informazioni »Giovedì 25 gennaio 2024 ore 19,30 – Navigando nel futuro: sfide e opportunità del cambiamento climatico in Mar Adriatico. Storie di cittadinanza attiva, tutela della biodiversità e nuove frontiere produttive sulla costa dell’Emilia-Romagna
Serata conviviale aperta a consorti e ospiti. Presso l'Istituto Alberghiero "O. Vergani" di Ferrara si terrà una interessante serata interclub di Area Estense che vedrà l'intervento dell’Associazione TAO e del Dott. Luca Marisaldi, biologo marino e divulgatore scientifico – sulla tartaruga Caretta Caretta, ghiotta di granchio blu e a seguire la Prof.ssa Elena Tamburini di Unife presenterà un progetto dedicato a studiare gli effetti positivi dell’invasione delle ostriche. PRENOTAZIONI ENTRO IL 15/1
Ulteriori informazioni »Febbraio 2024
Giovedì 1° febbraio 2024 ore 19,30 IL TOCCO DI PIGMALIONE – RUBENS E LA SCULTURA A ROMA
Princess Art Hotel - Apericena aperto a consorti e ospiti. Saranno ospiti alla nostra riunione due relatori eccezionali: Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma, che ospita la mostra di Rubens, e Alessandro Roccatagliati, Ordinario di Musicologia e storia della musica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Ferrara, che ci racconterà... quale musica ascoltava Rubens. Con oltre 50 opere provenienti dai più importanti musei al mondo – tra cui il British Museum, il Louvre, il…
Ulteriori informazioni »Martedì 20 febbraio 2024 ore 19,15 FERRARA CITTA’ CARDIOPROTETTA
Scarica la locandina: https://www.dropbox.com/scl/fi/rdfli3fgsf4x2nmwtht3u/locandina.pdf?rlkey=do9ijrj6itbpemu7t34vqs443&dl=0
Ulteriori informazioni »Giovedì 22 febbraio 2024 ore 19,30 – Chat GPT e INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Consorzio Wunderkammer - Apericena aperto a consorti e ospiti. Parleremo con Luca Mari, Professore ordinario di scienza della misurazione presso l’Università Cattaneo – LIUC, di chatbot basato sull'intelligenza artificiale e apprendimento automatico specializzato nella conversazione con un utente umano.
Ulteriori informazioni »Giovedì 29 febbraio 2024 ore 18,00 Tavola rotonda “Giovani e salute: presente e futuro per una cura sostenibile e umana”
SALA DELLA MUSICA in via Boccaleone 19 - INCONTRO APERTO ALLA CITTADINANZA Primo incontro su SALUTE: UN CONCETTO IN EVOLUZIONE, ciclo di eventi dedicato alla salute mentale e fisica patrocinato dal Comune di Ferrara, dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e dall'Università degli Studi di Ferrara in cui si parlerà di desincronizzazione dei ritmi circadiani e delle sue ripercussioni sulla salute, fisica e mentale, di sedentarietà, di nuove forme espressive di disagio psichico e di disturbi anoressici. Sarà presente Cristina Coletti,…
Ulteriori informazioni »