Cronaca della riunione di giovedì 1° settembre 2022 (quarta dell’anno rotariano)

SERATA CONVIVIALE CON OSPITI PRESSO IL CASTELLO DI FOSSADALBERO

Dopo la pausa estiva, sono ripresi gli incontri conviviali del Club con una serata molto interessante e apprezzata dai presenti. L’amico Giulio Felloni, recentemente nominato Presidente della Federazione Moda Italia, che rappresenta migliaia di aziende italiane locate su tutto il territorio nazionale, ha raccontato come è arrivato a ricoprire questo prestigioso incarico che dà lustro non solo a lui e alla sua azienda di famiglia (è infatti, insieme al fratello, figlio d’arte di una florida azienda nata grazie al padre nel lontano 1946!) ma anche alla nostra città. Felloni ha dichiarato di voler ricoprire questo incarico tra tradizione e innovazione, di voler cercare di contrastare la crisi che investe i negozi che vendono moda sostenendo il commercio di vicinato. Ha ricordato come il nostro Paese possa e debba legare l’andamento del mercato della moda e dell’abbigliamento a quello del turismo: secondo lui infatti il turista che trova piacevole e gradevole visitare il centro storico delle nostra città quasi sicuramente farà acquisti nei negozi di quello stesso centro storico e probabilmente si fermerà a gustare le specialità enogastronomiche locali.

Felloni ha menzionato poi Beatrice d’Este, prima influencer ante litteram che omaggiava le dame delle corti europee con piccoli modellini da lei confezionati influenzando così le tendenze della moda, e ha citato Re Giorgio, lo stilista Giorgio Armani, che pone l’accento tra moda e stile come dicotomia tra quello che si vede (la moda) e quello che si ha… lo stile appunto!

Un caloroso applauso ha chiuso l’intervento.

SOCI PRESENTI 20+2 PERCENTUALE 30,99%